Conto deposito o conto corrente?
Può capitare di avere la necessità di investire del denaro senza rischiare troppo.
Il conto deposito è una delle opzioni che le banche offrono ai propri conto correntisti.
Il conto deposito è un conto collegato a quello tradizionale, dove vengono versati dei capitali. Una delle differenze è che il conto deposito non avrà i servizi che sono affiancati al conto tradizionale, come le carte di credito o gli assegni; i soldi dovranno essere spostati dal conto normale al conto deposito e non si potranno fare passaggi come l'accredito del proprio stipendio.
I capitali versati nei conti deposito possono essere vincolati o non vincolati.
A seconda della tipologia che si sceglie si otterrà una proposta di rendimento adeguata.
I conti deposito non vincolati avranno un rendimento inferiore rispetto a quelli vincolati. Quando si sceglie un conto deposito vincolato, si accetta di non toccare il denaro per determinati periodi che sono stati accettati quando si è firmato il contratto.
La banca in questi casi determina un tasso di rendimento che sarà più alto nel primo periodo, per poi scendere negli altri step temporali. In ogni caso gli interessi saranno sempre superiori rispetto ad un conto corrente tradizionale.
Il rischio di investimento in un conto deposito è quasi pari a zero ma offre la possibilità di non far mangiare il capitale dalle spese di gestione di un conto corrente. Infatti i conti depositi non hanno generalmente spese di gestione e di apertura. Grazie al web si possono aprire dei conti depositi anche attraverso banche online; in questi casi gli interessi di rendimento sono quasi sempre superiori alle banche tradizionali mentre le varie spese tendono a diminuire.
Torna a Guida ai conti correnti.
Tag: conto, deposito, rendimento, tradizionale, rispetto, gestione, corrente, denaro, rischiare
Temi: conto deposito, rendimento inferiore
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai conti correnti della categoria Conti correnti:
Differenze tra conti deposito e conti correnti
Contoconto di Banca Carige
Come aprire un conto deposito
Vantaggi di un conto deposito
Conto corrente online
Aprire un conto corrente