Conto corrente per pensionati
I pensionati hanno la necessità di riscuotere gli assegni previdenziali di importo pari o superiore a 1.000 euro avvelendosi di un conto corrente oppure di un libretto postale, come prescritto dalla normativa vigente, la qual cosa pone l'accento su quale siano i conti correnti migliori per i pensionati.
Un conto corrente per i pensionati, in linea di principio, dovrebbe essere davvero a zero spese, dati i soggetti a cui si rivolge, che spesso faticano ad arrivare a fine mese con la loro pensione, e quindi dovrebbe essere un conto il più possibile senza costi da sostenere sia per l'apertura che per l'utilizzo, anche al prezzo di rinunciare a qualche funzionalità che, dato il target in questione, quasi certamente non porterebbe a limitazioni percettibili per gli utilizzatori.
I pensionati, infatti, generalmente, non hanno necessità di operare con un conto corrente in modo complesso, al pari della categoria diametralmente opposta dei giovani, ma potrebbero comunque avere bisogno di un conto, al di là delle imposizioni di legge riguardo all'accredito della pensione a partire da assegni previdenziali di importo pari o superiore a 1.000 euro, rispettando tutte le possibili norme di sicurezza del caso.
I casi più tipici di operatività dei pensionati, oltre a quello dell'accredito della pensione, riguardano la consultazione del saldo, la ricezione di bonifici, la domiciliazione delle utenze e l'utilizzo della carta bancomat, soprattutto per prelevare contanti, tutte operazioni bancarie effettuabili con un po' qualunque conto corrente di base a zero spese, in special modo se si rivolge la propria attenzione ai conti correnti online.
Ovviamente alcuni pensionati potrebbero necessitare di un conto corrente con più funzionalità rispetto a quelle di base poc'anzi descritte, ma risulta molto agevole trovare un conto corrente che, senza presentare costi, o al limite presentandone in misura davvero contenuta, offra, ad esempio, anche una carta di credito, una carta prepagata ricaricabile ed un libretto di assegni.
Per scovare il miglior conto corrente per pensionati basta scandagliare le proposte di conti correnti propinati dalle più note banche, in special modo quelle online a zero spese; leggendo attentamente le condizioni di ogni Istituto si potrà trovare agevolmente il conto corrente migliore per il proprio caso.
Tra le tipologie di conto che potrebbero meglio fare al caso dei pensionati vi è quella del conto tradizionale con associato un servizio di Internet Banking, denominato anche Home banking, per un utilizzo del conto anche via Internet. La maggior parte delle banche tradizionali offre questo servizio gratuitamente, che pertanto rende il conto molto versatile soprattutto per quei pensionati che non vogliono rinunciare al classico sportello di agenzia sul territorio pur potendo sfruttare la comodità di una operatività online, oltre che di un'apertura conto online.
Per aprire un conto corrente per pensionati bastano un documento di identità in corso di validità ed il codice fiscale, reperibile tramite la tessera sanitaria, e potrebbe essere anche necessario esibire un documento che provi di essere un pensionato, qualora il conto fosse stato concepito ad hoc per i pensionati oppure nel caso in cui la situazione di pensionato desse vita a qualche agevolazione usufruibile sottoscrivendo un conto corrente normale, ad esempio per richiedere alla banca un prestito personale a condizioni di favore. Una volta compilato il modulo di richiesta di apertura e firmatolo in ogni sua parte, esso andrà consegnato alla banca proponente, oppure gli andrà inviato per posta se si tratta di un conto corrente online.
Torna a Guida ai conti correnti.
Tag: conto, corrente, zero, pensione, carta, special, pensionato, libretto, rinunciare
Temi: prestito personale, classico sportello, qualche funzionalità, agevolazione usufruibile, qualche agevolazione usufruibile
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai conti correnti della categoria Conti correnti:
Conto super a zero spese
Conto Webank
Le migliori Carte di Credito con Rimborso a Saldo
Blocco dei pagamenti in contanti per pensioni e offerte conti correnti
Carta BCC per l'estero
Aprire un conto corrente