Conti correnti per ditte individuali


Chi è titolare di una ditta individuale deve specificare al proprio commercialista un conto corrente, che verrà considerato ufficialmente per le operazioni di pagamento ed incasso della propria attività.

Per legge, infatti, le ditte individuali devono disporre obbligatoriamente di un conto corrente per far fronte alle varie esigenze che si possono avere riguardo al denaro in entrata e in uscita, in modo tale, cioè, da tracciare le movimentazioni di ogni attività legata al lavoro.

Con la crisi economica degli ultimi anni le ditte individuali hanno registrato un'impennata di popolarità, complici anche i regimi speciali di vantaggio che hanno spinto molti ex dipendenti che avevano perso il lavoro a reinventare la loro professione mettendosi in proprio; con il regime dei minimi, molto conveniente per un'ampia fascia d'utenza, persino molti dipendenti con tanto di stipendio mensile garantito hanno deciso di lasciare il loro lavoro per mettersi in gioco in prima linea e sperare in un futuro professionale ed economico migliore.

La semplicità con cui oggigiorno ci si può mettere in proprio costituisce un forte incentivo a puntare su se stessi e il fatto che non ci si debba preoccupare più di tanto per aprire un conto corrente da associare all'attività lavorativa è un incentivo per aprire una partita iva; la legge prevedere infatti che il conto corrente associabile ad una ditta individuale possa anche essere un conto corrente privato, anche un conto di cui si era già intestatari da tempo.

Chiaramente, volendo, si può aprire un conto corrente aziendale ad hoc, separato quindi dal proprio conto corrente personale, in modo tale da gestire gli introiti e le spese dell'impresa in maniera indipendente dalle movimentazioni di denaro a carattere personale. Essendo molto semplice ed economico aprire un conto corrente, non dovrebbe essere un problema affiancare ad un conto personale preesistente un nuovo conto corrente, per avere sotto controllo la situazione professionale, indipendentemente da quella personale.

In ogni caso, il conto corrente della ditta può essere sia di tipo online che di tipo tradizionale e spetta al titolare di partita iva capire quale delle due tipologie gli convenga considerare, sulla base delle sue esigenze. I conti correnti online sono in genere a zero spese e consentono una comoda operatività, che si può mettere in atto tramite un normale dispositivo elettronico connettibile ad Internet, quindi sembrerebbero la scelta migliore, anche se alcuni preferiscono poter contare sulle agenzie bancarie sparse sul territorio nazionale, prediligendo così conti tradizionali.

L'ideale, per molti, è aprire un conto corrente tradizionale che però sia a zero spese, o al limite che preveda dei costi contenuti, e che offra anche la possibilità di operare online, grazie ad un servizio di Home banking, denominato anche Internet banking. L'offerta di questo tipo di conti è sempre più vasta, ossia sono sempre di più le banche tradizionali che offrono conti correnti con operatività pure online, e che anzi, a volte, offrono conti correnti con operatività solo online, separati da quelli tradizionali.

I servizi bancari necessari per operare con la propria partita iva sono, in genere, quello di emissione e ricezione di bonifici, quello di poter pagare tramite assegno, carta di debito o carta di credito, e quello di addebitare le bollette sul conto, tutti servizi, questi, disponibili per qualunque conto corrente; da non dimenticare, anzi da sottolineare data la sua importanza nello specifico delle ditte individuali, la possibilità di pagare tasse e imposte tramite il modello F24, per via telematica. Le possibilità di scelta sono quindi molto ampie e devono essere soppesate sulla base delle proprie esigenze.

Si può aprire un conto corrente per una ditta individuale semplicemente disponendo di un documento d'identità in corso di validità, quale la carta d'identità o la patente, del codice fiscale, presente sulla tessera sanitaria, e della partita iva. Per aprire un conto online l'operazione da fare è molto semplice e necessita di una semplice connessione ad Internet per essere attuata.

Torna a Guida ai conti correnti.

Tag: conto,   corrente,   aprire,   iva,   ditta,   partita,   semplice,   internet,   individuale

Temi: semplice connessione,   stipendio mensile,   ditta individuale,   forte incentivo

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai conti correnti della categoria Conti correnti:

Conti correnti aziendali
Conto corrente condominiale
Aprire un conto corrente
Come aprire un conto corrente
Aprire un conto deposito online