Come aprire un conto BancoPosta


I conti correnti postali sono alcuni dei prodotti di BancoPosta, l'equivalente postale di una banca, che offre anche le carte prepagate ricaricabili Postepay, i libretti e i buoni postali e servizi di concessione di prestiti e mutui, giusto per fare qualche esempio.

I conti correnti che fanno capo alle Poste Italiane costituiscono una validissima alternativa ai conti correnti bancari, con i quali hanno in comune l'operatività e la possibilità di utilizzo anche online per mezzo di un servizio di Internet Banking, indicato anche come Home banking, oltre che la completezza dei servizi offerti al cliente.

Pur esistendo alcune differenze tra conti correnti bancari e conti correnti postali, rimane il fatto che i conti correnti postali hanno conseguito sempre più popolarità nel tempo poiché possono essere usati al pari dei conti correnti bancari; anche con un conto corrente postale, tra l'altro, si può utilizzare un servizio di Home banking, che nella fattispecie è BPOL, ovvero BancoPosta online, per operare con il proprio conto online, con una semplice connessione ad Internet.

Chiaramente conviene aprire un conto corrente postale in un ufficio delle Poste Italiane comodo da raggiungere perché costituirà il riferimento per ogni evenienza, dove ci si dovrà recare innanzitutto avendo ben chiaro cosa si vorrà fare del conto, in modo da potere scegliere la soluzione migliore per il proprio caso tra i vari conti correnti disponibili e anche da potere indicare senza indugio se si dovrà trattare di un conto cointestato oppure con un solo titolare. Nel caso in cui il conto dovesse essere cointestato, dovrebbero essere presenti tutti i cointestatari al momento della richiesta di apertura.

Per aprire un conto BancoPosta ci si deve recare in un ufficio postale tra i tanti presenti sul territorio nazionale, muniti di un documento d'identità in corso di validità, quale la carta d'identità o la patente, e del codice fiscale, spesso in proprio possesso sotto forma di tessera sanitaria. Lì si dovrà compilare un modulo di richiesta apertura, che andrà poi firmato.

Possono aprire un conto corrente BancoPosta solo i maggiorenni e le imprese che non si trovino in una fase di fallimento. Dopo la compilazione del modulo di richiesta passeranno pochi giorni e si potrà fare il deposito di una somma iniziale. Si potranno infine ottenere il libretto degli assegni e le eventuali carta di debito Postamat e carta di credito BancoPosta, nel caso in cui fossero state richieste.

In seguito all'apertura del conto si può richiedere su Internet l'attivazione gratuita di BPOL, ossia del servizio di Internet banking BancoPosta online, semplicemente raggiungendo il sito delle Poste Italiane. Un SMS contenente un codice di attivazione, che verrà inviato al cellulare del cliente, dovrà essere inserito in una apposita schermata del sito per convalidare l'attivazione del servizio.

Torna a Guida ai conti correnti.

Tag: conto,   bancoposta,   servizio,   postale,   aprire,   richiesta,   carta,   internet,   corrente

Temi: conto bancoposta,   semplice connessione,   ufficio postale,   soluzione migliore

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai conti correnti della categoria Conti correnti:

Conto corrente postale
Conto corrente bancario e conto corrente postale
Postagiro
Come aprire un conto corrente
Conti correnti postali
Aprire un conto corrente