Le carte revolving


Il sistema economico italiano si sta velocemente allineando a quello americano. Tra le cose che accomunano i due sistemi, ci sono le carte di credito revolving.

Queste sono, in linea di massima, delle carte di credito con analoghe funzionalità ma con la possibilità di accedere immediatamente ad un prestito personale.

Con una carta revolving si può acquistare nei negozi oppure prelevare anche se non si ha a disposizione il denaro necessario.

L'acquisto effettuato si trasforma automaticamente in una somma da rimborsare; in pratica è come se si chiedesse un prestito personale per comprare una cosa e si restituisse la somma in comode rate mensili.

Anche con la carta revolving avviene la stessa cosa, solo che non si deve richiedere il prestito; ad ogni carta revolving è associato un profilo personale di prestito aperto e attivabile all'occorrenza.

Nel profilo del cliente è indicato il limite massimo spendibile che viene anche chiamato fido.

Il cliente possessore della carta sceglie la modalità di restituzione che può essere di piccole rate oppure di restituzione totale entro una data prestabilita.

Nel caso si scelga la restituzione mensile tramite rate, il cliente potrà scegliere l'importo della rata che dovrà, comunque, essere intorno al 5% del fido applicato alla carta.

La comodità della carta revolving risiede nel fatto che, man mano che si restituisce il debito, è possibile ristabilire una quota da adibire ad un nuovo acquisto. Una carta revolving si autoricarica con la restituzione del denaro.

Questa caratteristica rende le carte revolving un ottimo strumento finanziario con cui poter acquistare beni di consumo a rate senza ricorrere ogni volta ad una nuova pratica.

Il risparmio è garantito anche perchè il cliente non dovrà pagare ogni volta una quota relativa proprio alla apertura della pratica per il prestito personale.

 

Torna a Guida alle carte di pagamento.

Tag: carta,   prestito,   cliente,   rate,   restituzione,   acquistare,   personale,   pratica,   profilo

Temi: prestito personale,   limite massimo,   ottimo strumento,   strumento finanziario,   sistema economico

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle carte di pagamento della categoria Carte di pagamento:

Compass prestiti per stranieri
Agos Rataweb
Prestito personale Antonveneta consolidamento debiti
Prestiti per auto
Prestito Personale Adatto, Santander Bank
Aprire un conto corrente