Carta Je@ns di Webank


La Carta Je@ns di Webank è una carta prepagata ricaricabile con microchip, che coniuga la comodità e l'economicità di una carta di debito con la potenza di una carta di credito. Con la Carta Jeans è infatti possibile prelevare contanti presso gli ATM ed è possibile fare acquisti, sia online che in negozi fisici dotati di POS, su uno dei circuiti delle carte di credito più celebri del mondo: MasterCard.

Grazie alla Carta Je@ns si può, ad esempio, prelevare denaro dagli sportelli bancari automatici sia italiani che esteri, quindi in pratica di tutto il mondo, si può ricaricare il credito dei cellulari online e si può fare shopping sul circuito internazionale MasterCard. Non trattandosi però di una Carta Conto, pur essendo dotata di IBAN, non sarà con essa possibile, ad esempio, effettuare bonifici e accreditare lo stipendio o la pensione.

Come tutte le carte prepagate, la Carta Jeans consente di fare acquisti spendendo al massimo il denaro presente sulla stessa, quindi in questo senso si comporta come una carta di debito, come una carta Bancomat la cui disponibilità pecuniaria è quella dei soldi effettivamente presenti, senza cioè potere andare a debito con un plafond così come avviene per le carte di credito.

La prepagata può essere richiesta online dai clienti della banca Webank che sono intestatari di un conto corrente ed è gratuita, senza costi di emissione e di attivazione; un modo alternativo di ottenerla è essere clienti della Banca Popolare di Milano, in quanto la carta è emessa da tutte le banche che fanno capo al Gruppo Bipiemme (BPM), di cui fa appunto parte anche la banca online Webank, ma richiederla alla BMP comporterà un costo di attivazione di 4,50 euro. In realtà, quindi, è possibile ottenere la prepagata anche se si è senza conto corrente o reddito fisso ma, in questo caso, la carta non sarà gratuita.

La Carta Jeans potrà essere ricaricata fino a 2.500 euro sia online, sul sito di Webank, sia presso gli sportelli automatici del circuito QuiMultibanca, sia allo sportello telefonico di Webank. Le carte più vecchie, quelle emesse prima del 02/11/2009, possono essere ricaricate ancora presso le agenzie BPM e tramite bonifico, sfruttando l'IBAN associato alla carta. Il limite di prelievo giornaliero della carta è molto elevato, essendo pari a 2.500 euro, mentre il limite di ricarica ad operazione, nel caso di ricarica presso gli ATM della BPM e delle altre banche del Gruppo Bipiemme, è pari a 250 euro.

Riguardo alle spese per l'utilizzo della Carta Je@ns, i pagamenti in area Euro non sono soggetti ad alcuna commissione, compresi quindi quelli relativi ad acquisti online, e non sono previste commissioni nemmeno per l'acquisto del carburante. I pagamenti in area extra Euro prevedono invece una maggiorazione da tasso di cambio dell'1%. La ricarica effettuata online, cioè dal sito Internet di Webank, oppure per mezzo di bonifico oppure tramite sportello telefonico di Webank, prevede una commissione di 0,75 euro, mentre la ricarica effettuata presso gli sportelli automatici del circuito QuiMultibanca prevede una commissione di 1 euro, e la ricarica effettuata tramite ricevitorie Sisal, laddove possibile, prevede una commissione di 3 euro.

I prelievi effettuati presso gli ATM del gruppo Bipiemme prevedono invece una commissione di 0,50 euro, mentre quelli effettuati presso gli ATM di altre banche, rimanendo in area Euro, prevedono una commissione di 1,85 euro; se invece si preleva da ATM di banche al di fuori dell'area Euro, la commissione da pagare è pari a 2,50 euro e prevede anche una maggiorazione del tasso di cambio dell'1%.

Torna a Carte prepagate.

Tag: carta,   euro,   commissione,   ricarica,   debito,   credito,   conto,   circuito,   gruppo

Temi: circuito internazionale,   prelievo giornaliero,   sito internet,   reddito fisso,   sportello telefonico

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Carte prepagate della categoria Carte di pagamento:

Conto corrente online di Fineco
Carta UniCreditCard Flexia Gold di UniCredit
Postepay Impresa
Paypal:carta ricaricabile PayPal & Go per i finanziamenti
Lottomaticard carta ricaricabile del Gruppo Sella
Aprire un conto corrente