Carta Genius Card di UniCredit


La Genius Card di UniCredit è una carta prepagata ricaricabile dotata di IBAN, ossia di quell'identificativo univoco di cui ogni conto corrente è munito, che identifica il numero del conto all'interno di un codice base identificativo della banca. Di fatto, quindi, la Genius Card è una Carta Conto, con associato un servizio di Internet Banking, grazie alla quale si può effettuare gran parte delle operazioni bancarie possibili con un normale conto corrente; sarà quindi con essa possibile, ad esempio, effettuare e ricevere bonifici, ricaricare i cellulari, pagare le bollette e i bollettini MAV/RAV, domiciliare le utente e accreditare lo stipendio o la pensione.

La prepagata Genius Card potrà essere usata anche per ricaricare altre carte prepagate UniCredit, per fare acquisti, sia in Italia che all'estero, sia in negozi fisici, avvicinando semplicemente la carta al lettore dedicato grazie alla tecnologia Contactless, sia in negozi online, e per prelevare contanti in Italia senza commissioni se ci si rivolge ad uno dei circa 7.700 sportelli bancari automatici di UniCredit, fermo restando che la si può impiegare per prelevare da qualunque ATM bancario in Italia pagando 2 euro di commissioni; i prelievi all'estero, invece, prevedono una commissione di 2 euro se fatti in banche in zona Euro, altrimenti prevedono una commissione di 5 euro a cui si dovrà sommare l'1,75% dell'importo prelevato.

La sicurezza della carta si sposa con quella di UniCredit, una delle più rinomate e solide banche italiane. Chi volessere avere sicurezza in più riguardo alla carta, comunque, potrebbe aprire una polizza Genius Card Protetta, pagando solo 1 euro al mese, un'assicurazione per dormire sonni ancora più tranqulli.

La carta può essere ricaricata online o tramite telefono o tramite bonifico o in filiale o in uno dei circa 7.700 ATM di UniCredit d'Italia.

Riguardo ai costi associati alla carta, quello di emissione è pari a 5 euro, mentre il canone ammonta a 1 euro al mese, tranne che per chi ha meno di 30 anni, che non dovrà pagare alcun canone. Non è previsto un costo per la prima ricarica effettuata allo sportello, mentre le successive ricariche allo sportello prevedono una commissione di 3 euro e le ricariche tramite il servizio clienti di UniCredit prevedono una commissione di 2 euro; per risparmiare, si potrebbe allora ricaricare la carta online spendendo solo 0,50 euro di commissione, oppure tramite uno dei circa 3.400 ATM evoluti di UniCredit in Italia spendendo 1 euro di commissione.

Uno dei possibili utilizzi della Genius Card prevede che essa riceva i pagamenti derivanti da pubblicità su siti web esposta tramite il circuito AdSense di Google; grazie all'IBAN della carta e al codice Bic/Swift di UniCredit, che è pari a UNCRITMM, infatti, si potrà ricevere il pagamento di Google mediante un bonifico elettronico ETF direttamente sulla carta, semplicemente impostando i dati richiesti nella scheda "Impostazioni account" accessibile dalla propria pagina personale di AdSense ed effettuando un bonifico di prova di importo piccolo di valore casuale generato dal sistema di Google per confermare la correttezza del numero di conto della carta inserito attraverso il successivo inserimento manuale del valore di tale importo nella pagina Google di convalida.

Un altro modo di utilizzo della Genius Card è quello di aggiungerla al proprio conto PayPal per portare a termine i propri acquisti, senza commissioni previste riguardo alla carta, tramite uno dei sistemi di pagamento elettronici più celebri e sicuri del Web. Per farlo, basta inserire i dati della carta nella scheda "Aggiungi o rimuovi carta" accessibile dalla propria pagina personale di PayPal. Per conferma, PayPal addebiterà sulla carta 1,50 euro e sulla lista movimenti della carta, di fianco all'addebito, si potrà visualizzare un codice di 4 cifre che andrà inserito per convalida nella propria area personale di PayPal. La carta potrà essere utilizzata anche per inviare denaro sul proprio conto PayPal, ricaricandolo quindi, effettuando di fatto un bonifico.

Torna a Carte prepagate.

Tag: carta,   euro,   conto,   card,   commissione,   bonifico,   ricaricare,   pagina,   personale

Temi: area personale,   pagina personale,   bonifico elettronico,   importo piccolo,   valore casuale

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Carte prepagate della categoria Carte di pagamento:

Carta prepagata Be1Card
Lottomaticard carta ricaricabile del Gruppo Sella
Conti di Ing Direct
Carte prepagate PayPal novità 2012
Carta Superflash di Intesa Sanpaolo
Aprire un conto corrente