Welkome banking e risparmi per gli stranieri
WELKOME BANKING PER STRANIERI
Dai dati resi noti da BANKITALIA è diminuito il numero degli italiani che si rivolgono alle banche per aprire un conto corrente, dove depositare i propri risparmi. Sono invece in aumento gli stranieri, che si rivolgono agli istituti di credito, per fare la stessa operazione.
I risparmiatori stranieri, si è calcolato, mettono da parte circa 300 euro al mese, scegliendo tra le Banche più note come Intesa SanPaolo, Unicredit, Banca Popolare di Milano, che hanno istituito il welcome banking, cioè il servizio di benvenuto in banca.
Spesso però ci sono dei retaggi legati alla religione e alla differente cultura, che impediscono un rapporto dei più limpidi e chiari. WelcomeBank è diventato un osservatorio permanente sulla relazione banche/migranti.
L’osservatorio ha lo scopo di monitorare le iniziative di welcome banking, che vengono istituite dalle banche italiane a favore dei migranti;promuovere studi e ricerche sull’imprenditorialità migrante e sul welcome marketing; assistere gli studenti universitari che redigeranno tesi di laurea sulla bancarizzazione dei migranti; redigere un report annuale sul welcome banking in Italia.
I dati relativi alla soddisfazione del proprio conto corrente aperto presso un istituto bancario oppure presso l’Ufficio Postale, rivelano che ci sono pareri contrastanti in merito. Presso la Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli è nato il servizio Biver Senza Frontiere, dedicato ai cittadini stranieri che vivono e lavorano in Italia, con un canone fisso trimestrale.
Il BiverSenzaFrontiere è un conto di prima accoglienza riservato agli immigrati, che abbiano un regolare permesso di soggiorno. Il canone trimestrale è di 10.00 euro, sono consentire 25 operazioni al trimestre, e per le operazioni eccedenti tale numero, il costo sarà comunque ridotto, al conto viene associata la CartaSì Eura.
All’attivazione del BiverSenzaFrontiere è necessario versare la somma di 50.00 euro. Sono incluse le coperture assicurative Welcome di Europ Assistance.
Torna a Guida alle banche.
Tag: conto, euro, corrente, numero, servizio, canone, regolare, monitorare, osservatorio
Temi: istituto bancario, canone trimestrale, canone fisso
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle banche della categoria Banche:
Conti correnti postali
Conto corrente online di UniCredit
Conto alla rovescia Banca Sella
Conto Corrente Super Genius ti regala la Xbox
Conto My Genius di UniCredit
Aprire un conto corrente