Crédit Agricole Cariparma


Crédit Agricole Cariparma è un gruppo bancario piuttosto popolare in Italia, che comprende Cariparma, Friuladria e Carispezia e che appartiene a Crédit Agricole, il primo gruppo bancario della Francia, partner finanziario di rilievo dell'economia francese e uno dei principali e più antichi gruppi bancari dell'intera Europa.

Più precisamente bisognerebbe quindi parlare di Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia che fa capo al Gruppo internazionale Crédit Agricole. Spesso ci si riferisce ai suoi prodotti, in particolare ai suoi conti correnti, con la semplice denominazione Cariparma perché inizialmente era questa la banca di riferimento e tutt'oggi Crédit Agricole Cariparma S.p.A. rappresenta la società capogruppo.

Una caratteristica molto interessante del Gruppo è quella di essere votato all'online in modo molto attento, a tutto vantaggio della clientela; si pensi, ad esempio, al Conto Adesso da esso proposto, un conto corrente online a zero spese che può essere aperto comodamente online al 100% senza nemmeno bisogno di stampare il contratto per inviarlo via posta ordinaria alla banca, così come prevede la quasi totalità delle banche online.

Come i nomi delle banche suggeriscono, però, vi è anche un'altra connotazione importante del Gruppo Crédit Agricole Cariparma, ossia quella territoriale; sebbene diametralmente opposta, per certi versi, a quella della visibilità online, la presenza forte sul territorio, che favorisce la vicinanza con la clientela, è un punto di forza complementare.

La competività odierna è tale da spingere all'agglomerazione di realtà diverse che sono però accomunate da una stessa impostazione operativa e da una stessa filosofia di pensiero che portano ad un maggior valore complessivo, dell'insieme. Insomma, la coerenza di pensiero di tre banche non può che portare ad una uniformità di vedute riguardo ai prodotti e ai servizi bancari offerti ai clienti, i quali traggono così beneficio da un Gruppo compatto che opera per essere sempre in linea con i tempi.

Crédit Agricole Cariparma si colloca al settimo posto nel mercato bancario italiano e vanta un portafoglio di oltre 1.700.000 clienti, di un lavoro merito di 8.200 dipendenti, nonché di una disponibilità di quasi 1.000 filiali sul territorio, a cui rivolgersi per ogni evenienza. Il gruppo madre Crédit Agricole, invece, ha in portafoglio ben 51 milioni di clienti in tutto il mondo, 6,9 milioni di soci e 1,2 milioni di azionisti, e conta la bellezza di 150.000 collaboratori e di 29.000 consiglieri delle Casse Regionali e locali.

I numeri che descrivono il patrimonio e la ricchezza del Gruppo sono, per quel che concerne Crédit Agricole Cariparma, 4,9 miliardi di euro di patrimonio netto, 1,8 miliardi di euro di proventi operativi netti e 220,6 milioni di euro di utile netto; per quel che concerne Crédit Agricole sono invece 71 miliardi di euro di patrimonio netto, 31 miliardi di euro di proventi operativi netti e 10,6 miliardi di euro di margine operativo lordo.

Come per altri gruppi bancari di un certo livello, Crédit Agricole offre prodotti e strumenti di risparmio ed investimento che includono conti correnti, conti deposito, prestiti, mutui, assicurazioni, leasing, asset management, factoring e svariate possibilità di investimento.

Ruguardo alla storia del gruppo bancario nella sua diramazione italiana, il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, nel 2007, ha visto l'ingresso nel capitale da parte del Gruppo Crédit Agricole e della Fondazione Cariparma, seguito dall'ingresso di FriulAdria nel Gruppo divenuto a guida Cariparma. L'ingresso di Carispezia nel Gruppo risale invece al 2011, successivamente alla cessione della partecipazione da parte di Intesa Sanpaolo, detenuta tramite Banca CR Firenze in Cassa di Risparmio della Spezia.

Il Gruppo Crédit Agricole Cariparma presenta un CET1 ratio dell'11,4%, mentre il Gruppo Crédit Agricole presenta un CET1 ratio dell'11,8%, che assicurano, almeno sulla carta, la loro bontà, in termini di solidità, all'interno del sistema bancario europeo.

Dati societari ed estremi bancari


Crédit Agricole Cariparma S.p.A
Sede legale: Via Università, 1 - 43121 Parma

Capitale sociale: euro 876.761.620,00 i.v.
Codice ABI: 6230.7
Codice Fiscale, Partita IVA e numero iscrizione Registro Imprese di Parma n. 02113530345
Numero di iscrizione all'Albo delle banche: 5435
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia. Capogruppo del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari al n. 6230.7 – Società soggetta all'attività di Direzione e Coordinamento di Crédit Agricole S.A.

Principali prodotti/servizi bancari offerti


Conti correnti di Crédit Agricole Cariparma

Torna a Tutte le banche.

Tag: gruppo,   bancario,   euro,   netto,   banca,   patrimonio,   pensiero,   fondo,   ratio

Temi: fondo interbancario,   gruppo bancario,   sistema bancario,   fondo nazionale,   gruppo internazionale

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Tutte le banche della categoria Banche:

Banca online Fineco
Banca online Banca Sella
Banca online My Unipol Banca
UBI Banca
Banca online Hello bank!
Aprire un conto corrente