Banca IFIS
Banca IFIS è divenuta celebre grazie al suo conto deposito ad alto rendimento Rendimax e rappresenta oggi il più grande operatore indipendente nel mercato dello specialty finance in Italia, con una presenza significativa nei settori del credito commerciale, dell'acquisizione/dismissione e gestione dei portafogli di crediti non-performing e dei crediti fiscali.
Riguardo alla storia dell'Istituto, Banca IFIS nasce nel 1983 come Istituto di credito focalizzato sulle piccole imprese italiane e diviene ufficialmente banca nel 2002, per poi essere quotata in Borsa, nel 2004. Date salienti dal punto di vista dei risparmiatori sono il 2008, quando nasce il suo celebre conto deposito Rendimax che garantisce alti rendimenti, e il 2013, quando nasce il conto corrente Contomax.
Si tratta di una banca che si è espansa nel corso degli anni, anche in tempi recenti, nel novembre 2016, quando ha acquisito l'ex Gruppo GE Capital Interbanca. In questo modo ha ampliato il suo portafoglio clienti e il numero di prodotti e servizi offerti, con particolare riguardo al leasing e al finanziamento a medio termine.
L'obiettivo primario che Banca IFIS si prefissa è quello di utilizzare il capitale e la liquidità nel migliore dei modi al fine di consentire a famiglie e imprese, anche in difficoltà, di ottimizzare le loro disponibilità finanziarie, per affrontare eventuali crisi al massimo delle loro capacità; risulta a tal proposito cruciale, per la banca, il controllo della redditività corretta per il rischio, della liquidità e del capitale assorbito.
Banca IFIS è, comunque, focalizzata sul credito alle micro, piccole e medie imprese italiane, ma anche sui servizi bancari per i privati, curando molto il tema della trasparenza, di fondamentale importanza in tempi di grande diffidenza verso il mondo bancario come questi.
In numeri, Banca IFIS presenta un CET1 ratio del 17,14%, dispone di 26 filiali sul territorio, dà lavoro a 1.432 dipendenti e ha un portafoglio di 75.000 aziende clienti.
Dati societari ed estremi bancari
Banca IFIS
Sede sociale: Via Terraglio, 63 – 30174 Mestre (Venezia)
Capitale sociale: euro 53.811.095,00 i.v.
Codice ABI: 03205
Partita IVA: 02992620274
Codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Venezia: 02505630109
Numero di iscrizione all'Albo delle Banche: 5508
Numero REA CCIAA Venezia: 247118
Capogruppo del gruppo bancario Banca IFIS S.p.A., iscritto all'albo dei Gruppi bancari – Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, all'Associazione Bancaria Italiana, all'Associazione Italiana per il Factoring e a Factors Chain International.
Torna a Tutte le banche.
Tag: banca, numero, capitale, credito, conto, portafoglio, grande, deposito, iscrizione
Temi: conto deposito, fondo interbancario, gruppo bancario, codice fiscale, particolare riguardo
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Tutte le banche della categoria Banche:
Banca online Webank
Conto deposito InMediolanum di Mediolanum
Conti deposito di Banche di Credito Cooperativo
Conto deposito come salvadanaio
Ing Direct
Aprire un conto corrente