Rinnovo Patente: lo stato non ha i soldi per inviare i tagliandi
Il rinnovo della patente di guida dovrebbe avvenire con l’invio da parte del Ministero dei Trasporti del tagliando da applicare sul documento di guida. Attualmente non dispone delle risorse finanziarie per tale invio e quindi preparatevi ad altri disagi.
Il Ministero ha reso noto, attraverso una circolare che per mancanza di risorse finanziarie, non si potranno inviare i tagliandi agli automobilisti che hanno effettuato il rinnovo della patente, compresi quelli del cambio di residenza e di decurtazione del punteggio, che arriva ad un massimo di venti punti.
In seguito alle infrazioni del Codice della Strada, l’automobilista vedrà decurtati i propri punti sulla patente, per recuperare i quali, dovrà effettuare un corso presso un’autoscuola. È possibile stampare il proprio saldo punti attraverso il Portale dell’automobilista, che permette di accedere online alle informazioni che ci riguardano.
Il rinnovo della patente B dell’auto, con il Decreto sulle Liberalizzazioni, sono state abolite 333 leggi ritenute superflue, e assunto un unico provvedimento che hanno modificato le modalità burocratiche e relative ai tempi.
Con la cifra di 9 euro sono compresi anche l’invio del tagliando di rinnovo da parte del Ministero dei Trasporti, se occorre recarsi all’estero e si ha la patente quasi scaduta, senza il tagliando di rinnovo non si potrebbe circolare. Il sistema di emissione del tagliando è il sistema informatico del CED, che non potrà consegnare se non all’indirizzo della residenza, indicato sulla patente di guida.
Se si volesse optare in questo caso per la richiesta di un duplicato della patente, sarà sempre l’automobilista a dover sostenere per intero gli importi dovuti ai diritti e alle tariffe secondo la legislazione vigente.
AGGIORNAMENTI: segnalati questi aggiornamenti.
Torna a Notizie assicurazioni.
Tag: patente, rinnovo, tagliando, ministero, residenza, circolare, sistema, guida, stampare
Temi: sistema informatico, unico provvedimento
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:
Cruise control e cruise control attivo
Guida sicura, guida esperta e guida libera
Guida accompagnata e Rc auto
Guidare a 17 anni da aprile sarà possibile
Patente come si controlla il saldo punti
Aprire un conto corrente