RC auto più care per gli stranieri


RC AUTO PER STRANIERI


rca auto per stranieriQuando si effettua una polizza RC auto è importante la classe di merito e la classe di provenienza, che spesso viene riguardata in base al paese di provenienza.

Infatti è stata portata a termine un’indagine, confrontando 36 preventivi fatti online con 8 compagnie di assicurazioni , tra queste se l’assicurato è straniero, il premio assicurativo sale per tutte tra una. Se la polizza deve essere stipulato da un magrebino, un moldavo, un bulgaro o un rumeno gli aumenti sono maggiori. I francesi e i tedeschi ricevono preventivi assicurativi simili agli italiani.


Gli aumenti sulle polizze variano tra il 17% ed il 55% del premio assicurativo, e per un automobilista di origini bulgare l’aumento arriva fino al 65%. Una stessa polizza assicurativa veniva pagata 548 euro da un automobilista francese e ben 850 euro da un automobilista rumeno.


Queste discriminazioni portano ad aumenti di migliaia di euro, la protesta è partita dal Cospe, Cooperazione per i paesi emergenti, e dall’Asgi, associazione per gli studi giuridici, che hanno ritenuto di dover inviare lettere a tutte le compagnie di assicurazione, per motivare il legame che c’è tra la nazionalità di un assicurato e l’importo della polizza stessa.


Alcune compagnie di assicurazione rc auto, hanno motivato dicendo che il grado di rischio dell’automobilista straniero è maggiore, parlando anche di abitudini di guida nel paese di origine. Un po’ è allargato il discorso che qui in Italia si applica tra un automobilista di Bolzano ed uno campano.



Torna a Notizie assicurazioni.

Tag: polizza,   automobilista,   auto,   euro,   assicurativo,   assicurazione,   straniero,   paese,   classe

Temi: premio assicurativo,   automobilista francese

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:

Rca: la classe di merito si conserva per 5 anni
Scatola nera: Ania contro Isvap
ISVAP e elenco compagnie rc auto fantasma
Comparatori di offerte RC Auto
Cambiare classe di merito
Aprire un conto corrente