Rc auto e benzina a livelli record
RC AUTO E CARO BENZINA, LIVELLI RECORD
Gli automobilisti conoscono bene il problema delle tariffe rc auto, al quale si aggiunge, soprattutto nell’ultimo periodo, il problema del caro carburante.
Come comportarsi? Il Codacons, ricorda che sul prezzo del carburante, che lievita sempre di più, chi guadagna sono i petrolieri e lo stato. Ci sono le accise applicate sulla benzina, che sono rimaste fisse, ma l’Iva che viene versata allo stato, aumenta con l’aumento della benzina.
Il Codacons, coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti dei consumatori, ha fatto un po’ di calcoli ed ha visto, che lo stato guadagna circa tre euro in più, se confrontiamo un pieno di carburante effettuato 12 mesi fa. Quindi l’Erario incassa più Iva rispetto a tempi addietro.
Insomma tempi duri per chi possiede un’auto soprattutto, se costretti ad utilizzare la propria auto, per effettuare alcuni spostamenti necessari per recarsi al lavoro, magari per mancanza di servizi pubblici.
Intanto è arrivato a livelli record il prezzo del carburante, in Italia la benzina sfiora i 2 euro al litro. Il Quotidiano Energia ha infatti rilevato un aumento del prezzario IP di 0,4 centesimi sul verde.
Eni praticherà il rialzo dello 0,7 centesimi al litro per la benzina e +0,4 per il diesel. Il prezzo medio nazionale della benzina verde è di 1.83 euro al litro, il massimo prezzo è di 1.93 euro al litro. Il prezzo del gasolio è arrivato a 1.76 in media.
A questo punto non resta che verificare, che venga realizzata la tariffa unica da Nord a Sud, che riuscirà a contenere la tariffa rc auto. Questo emendamento del Decreto delle Liberalizzazioni, contiene anche altre notizie positive per gli automobilisti, alcune delle quali sono state già esaminate, sul nostro blog.
Torna a Notizie assicurazioni.
Tag: benzina, prezzo, euro, auto, litro, carburante, stato, caro, tariffa
Temi: tre euro, prezzo medio, benzina verde, massimo prezzo
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:
Prestiti per auto della Nissan
Casa Ok, risparmio e servizi di grande qualità
Contro il caro carburante benzina no logo
Tariffa unica rc auto da nord a sud
Registrare un dominio
Aprire un conto corrente