Liberalizzazione rc auto e tasso alcolemico


LIBERALIZZAZIONE RC AUTO


liberalizzazione rc auto e tasso alcolemicoApprovati gli emendamenti presentati in commissione Industria e Senato, sulle liberalizzazione ed Rc auto.

Sempre per risparmiare sulla rc auto, è stato discussa  l’introduzione di un dispositivo, che riesca a misurare il tasso alcolemico di chi si metterà alla guida della propria auto.


L’ emendamento ha proposto, oltre all’installazione della scatola nera, per risparmiare sull’Rc auto, anche l’adozione di dispositivi, che nello specifico saranno poi suggeriti in maniera precisa dal Ministero dei Trasporti, che possano rilevare l’idoneità fisica dell’automobilisti.


Ad esempio a Bergamo, la campagna di prevenzione del 2012 comincia proprio dai giovani, e dalla battaglia contro l’alcol, con riscontri sul risparmio del premio dell’Rc auto. “Alcool e guida” è l’iniziativa informativa, sulla prevenzione degli incidenti mortali, causati dall’assunzione di alcol tra i giovani, durerà fino al prossimo mese di dicembre


Come risparmiare sulla Rc auto: la scatola nera sulle auto servirà per determinare la dinamica degli incidenti, nei quali l’automobilista potrà essere coinvolto, il dispositivo per la misurazione del tasso alcolemico, ha lo scopo di combattere la  guida in stato di ebbrezza, soprattutto tra i giovani.


Tutto sempre a vantaggio di una consistente riduzione del costo dell’Rc auto e soprattutto della vita di tante persone.  Il dispositivo per rilevare l’idoneità fisica del guidatore, potrebbe essere una sorta di pallocino, come quello che si usa nei test alcolemici.


Altre novità sull’Rc auto e le assicurazioni: stop anche alle lesioni permanenti, per i danni biologici lievi, che non possono essere verificati. L’emendamento è stato proposto da Maria Ida Germontani, ed è stato approvato in commissione.  Il risarcimento permanente non potrà sussistere, nel caso di lesioni di lieve entità, che non potranno essere verificati con strumenti adeguati.


Cancellata invece la norma che avrebbe permesso, alle compagnie di assicurazione presso le quali l’automobilista aveva sottoscritto la polizza Rc auto, di essere rimborsato solo del 30%,  qualora avesse fatto riparare la propria auto presso l’autofficina o carrozziere di fiducia proprio.



Torna a Notizie assicurazioni.

Tag: auto,   stato,   risparmiare,   dispositivo,   scatola,   tasso,   prevenzione,   commissione,   rilevare

Temi: consistente riduzione

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:

Rc auto gli emendamenti si trasformano in legge
Guida ai Prestiti online:vantaggi e tempi di erogazione
Direct Line e il decreto RC Auto
Decreto semplificazioni: Multe e bollino blu
Rc auto, con l’antifurto si risparmia sulla polizza?
Aprire un conto corrente