Il Sistema Sync e la tecnologia in auto


sistema sync e tecnologia in autoLa tecnologia a bordo di un’auto diventa sempre più un’esigenza di tutte le case automobilistiche, in risposta alle richieste dei consumatori.

Migliorare il comfort di guida e la vita in auto dei passeggeri, passa oggi anche attraverso la tecnologia presente nell’auto; telefoni, infotainment e navigazione satellitare. La tecnologia delle auto va sempre più avanti, si evolve e spesso è posta maggiormente in risalto, nella presentazione delle auto, più di altre cose.


La presentazione della nuova Ford B-Max, al debutto al Salone di Ginevra 2012, era precedentemente stata esposta presso il Mobile World Congress 2012, congresso sulla telefonia. All’interno della Ford B-Max ha debuttato in Europa, il sistema di connettività a comandi vocali, denominato Sync.


Attraverso la tecnologia Sync si sfrutta la connettività al web attraverso i comandi vocali. Sono disponibili le tecnologie: Bluetooth, USB, e la possibilità di gestire i dispositivi Apple. Attraverso il sistema Sync si possono chiamare i propri contatti sulla rubrica del telefono, leggere gli sms in arrivo, e gestire le cartelle di file musicali, semplicemente pronunciando il nome dell’artista o il brano, che si vuole ascoltare.


Una ricerca demoscopica ha valutato, che in Europa, il 48% degli automobilisti, ha l’abitudine di comporre sms alla guida della propria auto. il sondaggio è stato commissionato dal gruppo Ford. Gli italiani rientrano nella percentuale superiore pari al 60%.


Con la tecnologia Sync, e AppLink il sistema utilizza alcune applicazioni dello smartphone, sempre con i comandi vocali, come i messaggi sui social network, la navigazione satellitare,  e le notizie sulla viabilità e sul tempo atmosferico.


Per la Ford non finisce qua, sulla Ford Focus Sync si migliora di molto, aggiungendo oltre al sistema di navigazione satellitare, jack RCA, sia audio  che video, in modo che i passeggeri possano rilassarsi e guardare un film.


Anche nella Ford Focus Sync è presente la porta USB, per connettere il lettore Mp3, o l’iPhone. Una seconda porta USB è dedicata all’inserimento di chiavette 3G, così da trasformare l’auto in un HotSpot Wireless anche in moto. Tutti i passeggeri in auto, potranno connettersi poiché c’è la possibilità della connessione simultanea di cinque dispositivi.


 Anche sulla Ford Focus Sync è supportato il controllo vocale per gestire la lettura degli sms, i telefoni cellulari Bluetooth, e poter appunto leggere gli sms in arrivo, con le mani ben salde sul volante.



Torna a Notizie assicurazioni.

Tag: tecnologia,   auto,   sistema,   navigazione,   focus,   gestire,   satellitare,   presentazione,   porta

Temi: tecnologia presente,   controllo vocale

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:

Street control, il vigile elettronico che multa le auto in doppia fila
Car Sharing contro il caro carburante
BAS, Brake Assist System ed ESP obbligatori
Novità dal codice della strada: Targhe personali
Infotainment nelle auto
Aprire un conto corrente