Guida sicura, guida esperta e guida libera


RC AUTO GUIDA ESPERTA


consigli guidaNella sottoscrizione di una polizza rc auto contro terzi, tra le tante voci, c’è una caratteristica che riguarda la tipologia di guida. Ci sono infatti tre opzioni di scelta, guida libera, guida esclusiva e guida esperta.

L’opzione della guida libera indica che, il conducente del veicolo assicurato, presso una determinata compagnia di assicurazione, può essere chiunque.  Chiunque sia in possesso della patente di guida, indipendentemente dalla propria età, potrà guidare la vettura.


Una limitazione contrattuale, solitamente prevista dalle Compagnie di assicurazione è detta guida esperta o controllata, cioè chi guida la vettura assicurata, dovrà avere dei requisiti ben precisi, che di solito riguardano l’età; essere maggiori di 26 anni, oppure riguarda gli anni di possesso della patente di guida.


In caso di sinistro, se chi guidava l’auto, con l’opzione guida esperta, è un soggetto che non risponde ai requisiti indicati, la compagnia di assicurazione rc auto potrà  effettuare la rivalsa nei confronti del soggetto assicurato. L’importo massimo è di 5.000 euro.


Con questa opzione limitativa, si otterrà uno sconto della tariffa del premio assicurativo nella polizza rc auto. L’assicurato potrà richiedere espressamente di indicare tale limitazione di garanzia, per ottenere la riduzione di tariffa, escludendo così anche i propri figli dal potenziale utilizzo dell’auto di famiglia, o magari avendo figli che non siano ancora in età da patente.


Ultima opzione per la tipologia di guida, è la guida esclusiva,  che ci dice che chi guiderà la vettura sarà esclusivamente la persona che ha sottoscritto la polizza assicurativa rc auto. La rivalsa da parte della compagnia di assicurazione, ci sarà solo se alla guida della vettura, in caso di incidente, ci sia una persona diversa da quella che ha sottoscritto la polizza. Ciò implica che l’auto non possa essere prestata mai a nessun familiare né amico.



Torna a RCA auto.

Tag: guida,   polizza,   assicurazione,   auto,   vettura,   compagnia,   persona,   patente,   opzione

Temi: premio assicurativo,   potenziale utilizzo

Altri articoli a tema, in particolare della sezione RCA auto della categoria Assicurazioni:

Auto storiche e RCA
Guida accompagnata e Rc auto
ISVAP e elenco compagnie rc auto fantasma
Assicurazioni auto online: come scegliere?
Comparatori di offerte RC Auto
Aprire un conto corrente