Danno alle auto per cattiva manutenzione della strada
Le strade sono spesso piene di dossi per ridurre la velocità degli automobilisti, che procederebbero mantenendo un’andatura troppo elevata, rispetto alla pericolosità della carreggiata.
Però i dossi devono rispettare anch’essi delle normative, sono rallentatori, si trovano spesso ovunque, e devono esserci nel rispetto del Codice della Strada.
Il primo elemento necessario, prima dei dossi, è che ci sia la zebratura gialla e nera, posta parallela alla direzione di marcia, deve preannunciarci la presenza dei rallentatori.
La distanza, dove deve essere posta la zebratura è quella di almeno 20 metri prima, e deve essere presente anche un cartello, che riporti la velocità da tenere. Se si tratta di dossi in serie, la loro distanza deve essere compresa tra i 20 ed i 100 metri, e la presenza deve essere segnalata da pannelli, che ci indichino il numero dei rallentatori.
I dossi prefabbricati devono essere ancorati all’asfalto, così che non si possano spostare, la superficie sulla quale passano le ruote delle auto, deve essere antisdrucciolevole.
Le dimensioni dei dossi per velocità pari o inferiori a 50 Km/h, larghezza non inferiore ai 60 cm, altezza non superiore a 3 cm, fino a 40 Km/h, larghezza minima 90 cm, altezza massima 5 cm, fino a 30 Km/h , la larghezza dovrà essere di 120 cm e l’altezza non dovrà superare i 7 cm.
Danni alle auto: se le dimensioni dei dossi non regolamentari è possibile cercare un risarcimento da parte del Comune, dopo aver presentato il verbale redatto dai Carabinieri o Polizia, con i danni subiti. In base al totale delle spese per le riparazione dei danni subito, fino a 2.582,28 euro, sarà di competenza il Giudice di Pace. Per danni che ricadono su cifre di importi maggiori, occorre rivolgersi al tribunale.
Torna a Guida automobilista.
Tag: altezza, distanza, rispetto, presenza, posta, auto, zebratura, comune, redatto
Temi: velocità pari
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida automobilista della categoria Assicurazioni:
La polizza RCA auto Carige Assicurazioni
BAS, Brake Assist System ed ESP obbligatori
Prestiti, si fanno largo i finanziamenti a breve termine
Guidare a 17 anni da aprile sarà possibile
Truffe RC auto e riduzione degli oneri
Aprire un conto corrente