Cambiare classe di merito


COMPARATORI ONLINE E CLASSE DI MERITO


cambio classe di merito rca autoSul sito Facile.it, comparatore di rca auto presente online, viene resa nota una notizia, circa il numero di automobilisti che lo scorso anno, sono incappati in un sinistro.

Gli automobilisti che hanno causato un incidente, al rinnovo dell’annualità della propria polizza di assicurazione, dovranno cambiare la classe di merito. Il numero degli automobilisti che hanno causato un sinistro sono circa 1.4 milioni, che vedranno ovviamente peggiorare la propria classe di bonus/malus.


Molte famiglie hanno rinunciato però ad utilizzare la proprio auto, cercando di risparmiare sui costi delle assicurazioni, contribuendo così alla diminuzione del numero di incidenti stradali.


La regione nella quale sono stati denunciati il maggior numero di incidenti per colpa, è la Toscana, ciò viene dichiarato per il terzo anno consecutivo da parte delle compagnie di assicurazioni auto.


A gennaio del 2011, il 7.06 % degli automobilisti della regione Toscana, quest’anno la percentuale è diminuita, fino ad arrivare al 4.96%.


Anche quest’anno la categoria di automobilisti, a denunciare i sinistri con colpa, sono stati gli insegnanti, con una percentuale del 4.77%, la percentuale minore di denunce proviene infine dagli studenti, con il 2.32%.


Le classi di merito variano da una compagnia ad un’altra, il parametro che va considerato dovrà essere quello della classe di merito universale, CU, che sono stabiliti dall’ISVAP, istituto di controllo delle assicurazioni private. L’Isvap ha istituito le classi di merito universali, per consentire agli automobilisti di cambiare compagnia di assicurazione, liberamente. La classe universale ha validità anche per i motocicli.


Un altro sistema per la stipula delle polizze di assicurazioni è la franchigia, con l’introduzione di una parte di risarcimento da pagare a carico dell’automobilista.


La stipula della polizza RC auto è obbligatoria, a questa possono essere aggiunte una gamma di garanzie accessorie facoltative. Ne è un esempio, una auto assicurata per furto, incendio o per eventi atmosferici.



Torna a Notizie assicurazioni.

Tag: classe,   merito,   auto,   numero,   percentuale,   anno,   stipula,   regione,   polizza

Temi: terzo anno,   anno consecutivo,   classe universale,   terzo anno consecutivo

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:

RC auto 1,4 milioni di incidenti
Rca: la classe di merito si conserva per 5 anni
Truffe RC auto e riduzione degli oneri
Rc auto: Isvap aumento profili tariffari
RC auto più care per gli stranieri
Aprire un conto corrente