Acquisto auto e agevolazioni fiscali per disabili
Quando un disabile decide di acquistare un’auto nuova, è possibile usufruire di alcune agevolazioni fiscali, anche in caso di un’auto scelta nel mercato dell’usato.
Vediamo insieme quali sono le agevolazioni, che il fisco ci propone: iva al 4%, sia su un’auto nuova che usata, esenzione dal bollo auto e ulteriori sconti sull’Irpef.
Ma chi può usufruire di queste agevolazioni fiscali? Possono usufruire i sordi ed i non vedenti, i disabili con un handicap mentale, che hanno visto riconosciuto per una persona a loro vicina, l’accompagnamento; i disabili, che abbiano subito un’amputazione o che abbiano gravi problemi di deambulazione; infine i disabili con problemi di moto.
L’intestatario dell’auto deve essere il soggetto diversamente abile, oppure il familiare al quale è a carico. Le agevolazioni fiscali vengono applicate, qualora l’auto sia utilizzata prevalentemente per il beneficio del disabile.
Abbiamo detto IVA al 4% e non al 21%, con un’auto di cilindrata entro i 2000 cc benzina, oppure 2.800 diesel. Alla data dell’acquisto dell’auto, viene applicato tale riduzione, una sola volta nei 4 anni. Se l’auto è stata cancellata dal Pra, Pubblico Registro Automobilistico, si può però ottenere un’ulteriore riduzione.
La seconda agevolazione fiscale al momento dell’acquisto dell’auto, intestata ad un disabile, è la riduzione dell’Irpef, del 19%, l’importo massimo sul quale calcolare tale riduzione è pari a 18.076 euro.
Le auto intestate ai disabili hanno diritto all’esenzione del pagamento del bollo auto. Il bollo auto indica il possesso dell’auto.
Torna a Notizie assicurazioni.
Tag: auto, bollo, riduzione, iva, disabile, pagamento, mentale, mercato, momento
Temi: pubblico registro, agevolazione fiscale
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:
Segnali Forex: cosa sono e come sfruttarli
Prestiti per auto
Rata web ricaricabile Agos Ducato
I CFD Azionari
Passaggio di proprietà, documenti necessari
Aprire un conto corrente